AGEROLA WORLD MUSIC FESTIVAL è una contaminazione di colori e sonorità

 

DSC_0294

La ricca estate #suisentierideglidei parte con l’Agerola World Music Festival e Borgo del Pane. Nel borgo storico di Bomerano, da cui parte la fantastica escursione sul Sentiero degli Dei, in un dedalo di vicoli e vicoletti, giardini e portoni, disegnato da elementi di architettura rurale, ci si immerge in un’atmosfera surreale. Fuori dalla frenesia del quotidiano. In un contesto magico, ben curato, dove il viso riflesso del fabbro sullo scintillio del ferro infuocato e la delicatezza dello sguardo impegnato della matrona nella produzione della pasta fresca si intrecciano con le mani pesanti dell’allevatore della Mucca Agerolese e le dita infarinate del panettiere che adagia il pane e il pizzaiolo che adagia la pizza nell’antico forno a legna. Un presepe vivente d’estate, come amano definire questa manifestazione gli abitanti del posto.

DSC_0291

E’ un viaggio nel tempo, un viaggio di ritorno a quel tempo dove i nostri antenati hanno tramandato la storia di un territorio, dove le forme di artigianato puro diventano il tesoro da ereditare da padre in figlio, dove la cultura della gastronomia qui conferisce l’imprimatur al sapore unico del fiordilatte, del Provolone del Monaco dop e del salame.

DSC_0297 DSC_0339DSC_0340

Qui si mangiano piatti a Km 0. Qui si assiste alla contaminazione delle sonorità e dei ritmi irrefrenabili e caldi del Sud del Mondo. E come ogni Festival che si rispetti a farla da padrone è la musica. Tre giorni (dal 20 al 22 luglio) di concerti, musica folk e popolare lungo il percorso gastronomico che culmina nell’area spettacolo, allestita in piazza Paolo Capasso, su un palcoscenico a cielo aperto dove si alterneranno,  ZERO NEGATIVO BAND (20 luglio), NERI PER CASO (21 luglio) e l’esplosivo GRUPPO FOLK CITTA’ DI AGEROLA (22 luglio).

DSC_0577 DSC_0555

L’ingresso al borgo del Pane e ai concerti è gratuito. Il costo del biglietto per la degustazione dei piatti è di € 10.

Info: Pro Loco Agerola 081.8791064

scopri il programma completo del Festival Agerola Sui Sentieri degli Dei, cliccando su  facebook_logo

Lascia un commento